csdm premio csdm2023 articolo copertina

La 20° edizione del “Premio CSDM” ha messo in risalto , anche nel 2023, le figure professionali che si sono distinte per la loro carriera e per le loro opere professionali in ambito condominiale.  Questa edizione del premio è stata anche l’occasione per ricordare l’avv. Marina Figini, una colonna del diritto condominiale.

csdm premio csdm2023 articolo copertina
Una foto del consueto brunch – XX edizione del Premio CSDM

Intervista al CEO Carlo Dallagiovanna

Durante lo svolgimento delle celebrazioni c’è stato ampio spazio per le interviste, a partire dal dott. Carlo Dallagiovanna che, ripercorrendo la storia del “Premio CSDM”, ha parlato così al microfono:

“L’annata è stata molto importante per il settore. Infatti, questa sarà una ricorrenza particolare del premio perché grazie a tante cose riusciamo ad avere i condomini ancora più sicuri, ed ancora più tutele per gli amministratori.

Il premio nasce proprio così: CSDM è un ente di certificazione e quindi si trova ogni volta a fare da filtro tra le esigenze del mondo del lavoro, quindi tutti i fornitori, e l’amministratore, che è responsabile del condominio e deve coordinarlo. Noi siamo il trait d’union e abbiamo occasione di confrontarci con tutti e spesso verifichiamo come ci siano degli intenti bellissimi per fare dei bei lavori.

La gente è orgogliosa di quello che fa in condominio, ma il mondo non ne è a conoscenza, per cui a fronte di realtà in cui noi vediamo nel 99% dei casi persone che si vantano di aver portato benefici economici, tecnici e addirittura giuridico-finanziari ai condomini e ai condòmini, magari sui media leggiamo solo notizie negative relativi a episodi di finanze mal gestite oppure di incidenti e problemi di sicurezza. La realtà invece, è che c’è un mondo attivo che si prodiga sempre per fare bene nei nostri edifici, negli edifici in cui viviamo.

Ecco di qui la nascita del premio CSDM, cioè fermarsi una volta all’anno, ritrovarsi e premiare chi ha fatto qualcosa di speciale!”

csdm premio csdm2023 articolo carlo dallagiovanna
Il CEO di CSDM Carlo Dallagiovanna intervistato durante l’evento

I PREMIATI

I premi sono stati assegnati, come di consueto, ad amministratori e partner che hanno saputo distinguersi per accortezza, passione e dedizione nello svolgere il proprio lavoro, diffondendo in ambito condominiale e aziendale la cultura della sicurezza. Descriviamo nel dettaglio i premiati e le motivazioni dietro la consegna dei riconoscimenti.

Avv. Edda Ganz, di Studio Ganz – Premio alla carriera

Avv. Villa Ladislao, di Studio Ladislao – Premio alla carriera

csdm premio csdm2023 articolo avv edda ganz
Intervista all’avvocatessa Edda Ganz
csdm premio csdm2023 articolo avv villa ladislao
Intervista all’avvocato Villa Ladislao

Geom. Denis Bonaffini, di Studio Domus 3.0 – Per aver aver portato avanti i lavori del proprio condominio, anticipando con il proprio studio più di € 200.000 all’impresa costruttrice; soldi che lo Stato aveva smesso di erogare a seguito della richiesta del bonus facciata 90%. Il suo gesto ha permesso all’impresa di concludere i lavori in tempo affinché il condominio potesse rientrare nei tempi stabiliti per la richiesta delle detrazioni fiscali.

csdm premio csdm2023 articolo denis bonaffini
Intervista al geometra Denis Bonaffini

Geom. Fiameni, di Studio Domus 3.0 – Per aver concluso una lunga causa che un condominio di recente costituzione aveva in atto con un costruttore, il quale si rifiutava di effettuare un risarcimento nonostante fossero a lui imputate le problematiche riscontrate durante i lavori. Il geometra ha dunque preso in mano il bilancio e rivisto gli ultimi sette anni di pratiche, riuscendo ad ottenere quanto spettato dal condominio senza chiedere compensi extra agli inquilini.

Ing. Bucher, di Studio Bucher – Per aver sanato i conti di un condominio in nuova gestione, lasciati in difficoltà dal precedente amministratore il quale utilizzava i fondi di questo condominio per pagare i fornitori di terze parti.

csdm premio csdm2023 articolo fiameni
Intervista al Geometra Bucher

Avv. Marina Figini – Premio alla memoria, ritirato dall’Avv. Correale

Condividi questo articolo:
Previous PostNext Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *