Collaudo ed omologazione impianto elevatore - CSDM

Collaudo impianto elevatore

Collaudo ed omologazione Impianti elevatori di condomini, enti e aziende Per Omologazione di un impianto ascensore si intende "l'accertamento dell'idoneità dell'impianto a svolgere le funzioni per le quali è stato realizzato in condizioni di sicurezza e conformemente alla norma".

CSDM effettua il collaudo di un ascensore per accertare la conformità alla Direttiva 2014/33/UE, attraverso il controllo del rispetto della normativa tecnica di riferimento o, in alternativa, con la verifica che il grado di sicurezza ottenuto sia almeno equivalente a quello garantito dalla normativa.

Il collaudo CSDM può essere "verifica di un unico prodotto" (ALLEGATO VIII) o "esame finale" (ALLEGATO V):
  • Nel caso di "verifica di un unico prodotto", l'installatore deve fare richiesta a CSDM, allegando la documentazione tecnica ed una dichiarazione che attesti di non aver fatto medesima domanda ad altro Ente. La documentazione tecnica inoltrata deve essere completa per consentire a CSDM di valutare la conformità dell'ascensore alla Direttiva, di comprenderne il progetto, l'installazione ed il funzionamento.
    Un ingegnere CSDM, esaminata la documentazione tecnica, si recherà sull'impianto (accompagnato dall'installatore) al fine di eseguire le prove necessarie alla verifica dell’impianto ascensore. Tale controllo riguarda sia la corrispondenza tra progetto e realizzazione, sia l'efficienza dei componenti di sicurezza. In seguito alle verifiche di conformità dell'impianto ascensore, CSDM rilascerà l'attestato di conformità sulla base delle prove effettuate. Se CSDM nega il rilascio dell'Attestato di Conformità, fornirà motivi dettagliati per tale rifiuto e suggerirà i mezzi per ottenere la conformità.
  • Nel caso di "esame finale", viene valutata la conformità dell'impianto ad un ascensore modello certificato secondo l'Allegato V B, dunque la documentazione necessaria risulta ridotta. La procedura risulta comunque analoga a quella del caso precedente.
Copyright 2012. All Right Reserved. P.IVA 12822160151 Codice Etico | Politica ed obiettivi per la qualità | Site Map | Disclaimer | Cookies privacy | Credits

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI